La nostra Scuola per puericultrici, regolarmente autorizzata dalla Regione Abruzzo, dura 12 mesi da Ottobre a Settembre dell’anno seguente.
 
Il corpo docenti, accuratamente selezionato, è formato da professionisti del settore altamente qualificati: medici, medici della ASL, medici specialisti, educatori, psicologi, avvocati.
 
Le lezioni teoriche si svolgono in sede con l’ausilio di video, cd interattivi, simulazioni e laboratori. La metodologia impiegata dai docenti permette un facile e veloce apprendimento grazie anche all'utilizzo di dispense appositamente predisposte. Sono inoltre previste lezioni pratiche con l'ausilio di bambolotti neonati in puro lattice per permettere alle alunne di acquisire praticità nel prendersi cura del neonato prima di effettuare il tirocinio esterno previsto.
 
Nella seconda parte dell'anno, unitamente alle lezioni di teoria e pratica in sede, è previsto un tirocinio pratico esterno che potrà essere svolto alternativamente in reparti di maternità e pediatria di ospedali o cliniche private oppure in asili nido. Per lo svolgimento del suddetto tirocinio pratico l'Istituto mette a disposizione delle alunne una una serie di strutture convenzionate su tutto il territorio nazionale.
Il tirocinio pratico permette di sperimentare e mettere in pratica tutte le metodiche apprese durante le lezioni in aula, lavorando con bambini neonati a stretto contatto ed in piena collaborazione con altre figure.
 
Le materie oggetto di studio sono le seguenti: anatomia e fisiologia, psicologia, legislazione sanitaria e della famiglia, primo soccorso in età pediatrica, puericultura, pedagogia, patologia neonatale e pediatrica, gravidanza e parto
 
Le lezioni teoriche in sede si svolgono nei giorni di venerdì, sabato e domenica per due volte al mese.